drivexone

Vodafone Omnitel NV: Drivexone Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali

Questo documento, reso ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. descrive le informazioni e i dati personali che raccoglieremo riguardo all’utilizzo del Servizio Drivexone, e come queste verranno trattate e utilizzate da Vodafone in qualità di Titolare del trattamento.

A chi si applica questo documento?
Drivexone e ` un prodotto offerto da Vodafone Omnitel, con sede amministrativa e gestionale in via Jervis, 13, 10015 Ivrea (TO)
Se sei un utente Drivexone, Vodafone raccoglierà alcune informazioni che possono riguardare te, il tuo veicolo e l’utilizzo che farai del prodotto stesso. Potremmo accedere inoltre, anche alle informazioni di altri eventuali guidatori della tua auto: in tal caso, ti ricordiamo che sarai responsabile di informare tali guidatori che potremmo raccogliere informazioni su di loro e sull’utilizzo che questi faranno del veicolo sul quale hai installato il prodotto DriveXone.

Quali informazioni vengono raccolte?
Durante il processo di acquisto e registrazione a Drivexone, verremo in possesso di tuoi dati personali quali: nome, cognome, indirizzo, e-mail, metodo di pagamento e numero di telefono. Inoltre, durante l’utilizzo della Applicazione Drivexone, o quando contatterai il Servizio Clienti saranno raccolte le seguenti informazioni:
•    Informazioni sul veicolo: identificativo del veicolo

•    Informazioni sul dispositivo: posizione attuale (o l’ultima posizione nota), connessione del dispositivo alla rete Vodafone, connessione GPS, livello di carica della batteria del dispositivo

•    Informazioni di viaggio: posizione, itinerario di viaggio, luoghi preferiti. I dati di localizzazione e velocità non vengono tracciati in maniera continuativa, ma possono essere ricavati dalla posizione GPS, nel caso ci venga richiesto dall’autorità giudiziaria o si renda necessario per esigenze di sicurezza di Vodafone e/o per la sicurezza tua o altrui, o per risoluzione problemi tecnici.
Se abiliti soggetti altri ad accedere al tuo account Drivexone, questi potranno avere accesso a tue informazioni personali e potranno visualizzare la posizione del dispositivo Drivexone. La raccolta di informazioni può essere bloccata in qualsiasi momento scrivendo alla mail di supporto drive.xone@mail.vodafone.it

•    Informazioni account: nome utente e password associate e storico dei dati del dispositivo Drivexone.

•    Comunicazioni con Vodafone. Storico dei contatti avuti con Vodafone (es. Customer care, forum Vodafone Lab), per avere informazioni su Drivexone o ad altri prodotti/servizi.

•    Cookies e indirizzi IP. Utilizziamo tali informazioni per semplificare l’utilizzo e la raccolta di informazioni all’interno di Drivexone. Alcuni cookies possono avere vita limitata alla sessione, mentre altri possono rimanere attivi anche alla scadenza della sessione, a meno che non vengano espressamente disabilitati dall’utente.

Come vengono utilizzate tali informazioni?
Le informazioni raccolte anche quelle relative all’utilizzo di Drivexone, vengono utilizzate per l’erogazione del servizio o per assistenza qualora dovessi rivolgerti al Servizio Clienti.
Tali informazioni potranno inoltre essere analizzate in forma aggregata (ossia, non in relazione con il singolo utente), per migliorare il Prodotto Drivexone e altri eventuali prodotti/servizi di Vodafone.
I tuoi dati personali potranno inoltre essere usati per contattarti riguardo alle nostre offerte e ai nostri servizi, solo se hai manifestato il tuo esplicito consenso al trattamento dei tuoi dati personali per finalità commerciali e fino alla revoca di tale tuo consenso.

Cosa avviene alle informazioni alla cessazione del servizio?
In caso di cancellazione dell’account, tutte le informazioni personali saranno mantenute solo per il periodo richiesto dalle leggi vigenti ed in conformità alla normativa in materia di privacy.

Quali scelte è possibile eseguire riguardo a tali informazioni?
•    Puoi scegliere di non ricevere comunicazioni commerciali da parte di Vodafone.
•    Puoi contattarci per accedere ai tuoi dati, e puoi correggere o cancellare tali informazioni.

Per effettuare una di queste scelte, o per contattarci per chiarimenti in merito, puoi contattare la mail di supporto drive.xone@mail.vodafone.it

A quali soggetti terzi possono essere comunicati i tuoi dati personali?
Vodafone necessita di comunicare, in Italia e all’estero, compresi paesi non appartenenti all’Unione Europea, i tuoi dati personali a soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:
– autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo;
– società del Gruppo Vodafone;
– società controllate, controllanti e collegate;
– soggetti che svolgono per conto di Vodafone compiti di natura tecnica ed organizzativa;
– soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi per la clientela;
– soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo di Vodafone;
– soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela (es. call center ecc.);
– soggetti che svolgono attività di archiviazione e data entry;
– studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza;
– soggetti che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela;
– soggetti che svolgono attività di promozione e vendita di prodotti e servizi di Vodafone e delle altre società del gruppo di cui Vodafone è parte;
– soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da Vodafone anche nell’interesse dei propri clienti e utenti;
– soggetti che prestino servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi (quali centri di elaborazioni dati, banche, centrali rischio, Società Experian srl e Crif srl, società di recupero crediti, Società di Factoring e Studi Legali).
– altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione e di roaming.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili o Incaricati all’uopo nominati da Vodafone. I Suoi dati personali potranno inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di Vodafone i quali sono stati appositamente nominati Responsabili o Incaricati del trattamento.
Vodafone, inoltre, come Società del Gruppo Vodafone Group PLC, condivide le informazioni ed i Suoi dati personali con altre società del Gruppo Vodafone, con società controllate, collegate e controllanti allo scopo di fornire i Servizi ed al fine di ottimizzare i servizi in tutto il mondo Vodafone. Le informazioni e i dati che saranno comunicati a queste società saranno trattati con gli equivalenti livelli di protezione.

Il Titolare e il Responsabile del trattamento
Il Titolare del trattamento è Vodafone Omnitel N.V., società soggetta a direzione e coordinamento di Vodafone Group Plc, con sede legale in Amsterdam (Olanda) e sede amministrativa e gestionale in Ivrea (TO – Italia), Via Jervis 13. I Responsabili della banca dati dei clienti sono le funzioni aziendali che trattano tali tipologie di dati in persona del loro responsabile pro tempore. L’elenco completo dei Responsabili esterni del trattamento e dei terzi ai quali i Vostri dati potranno essere comunicati, potrà altresì essere richiesto al nostro “Servizio Clienti 190”.

Quali diritti puoi esercitare previsti dal Codice della privacy
In ogni momento hai il diritto di conoscere, quali sono i i tuoi dati personali oggetto di trattamento da parte di Vodafone, come essi vengono utilizzati, nonché di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la cancellazione, il blocco ed opporvi al loro trattamento se effettuato in violazione di legge, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 3 contattando la mail di supporto drive.xone@mail.vodafone.it

Come può essere modificato questo documento?
Eventuali modifiche alla presente informativa privacy, ti saranno inviate attraverso i dati di contatto in nostro possesso con 60 gg di anticipo.